| UN BICCHIERE DI VINO ROSSO... |
| Scritto da alts |
|
Bere vino rosso moderatamente pare aiuti a prevenire il tumore al seno, soprattutto nelle sviluppo dei tumori femminili; questa nuova ricerca ha coinvolto 36 donne. Alcune hanno bevuto del vino rosso, un Cabernet Sauvignon due volte al giorno ed altre invece un vino bianco, uno Chardonnay nella stessa quantità ; al termine del mese sono passati ad un altro vino. Nel frattempo i ricercatori hanno raccolto campioni di sangue per misurare il livello ormonale ed è emerso che le donne che avevano bevuto vino rosso avevano un numero di estrogeni più basso. Uno degli autori dello studio, Glenn D. Braunstein ha spiegato Ci sono sostanze chimiche nella buccia dell’uva rossa e nei semi d’uva rossa che non si trovano nelle uve bianche che possono ridurre il rischio di cancro al seno Ha anche aggiunto che il vino bianco anche se non ha queste proprietà anti-tumorali, non è comunque dannoso. Lo studio sarà pubblicato all’interno del Journal of Women’s Health nel mese di aprile ma, Braunstein avverte che sarannoo necessari ulteriori studi su larga scala per valutare l’efficacia e la sicurezza del vino rosso; aggiunge anche che un non bevitore non dovrebbe comunque iniziare a bere vino rosso. Inoltre è bene ricordare che esagerare con l’alcol può essere estremamente pericoloso per la salute.  |












